Depurazione aria

Aspirazione cucine industriali

Quasi il 30% dell’energia totale consumata nei ristoranti è prelevata dall’impianto HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento) e di questa il 75% viene sottratta dal solo impianto di estrazione delle cappe aspiranti. Appare dunque evidente come il problema del “giusto dimensionamento e giusta tecnologia” del sistema viene in questo caso amplificato dall’importante incidenza economica sui costi di esercizio dell’intera attività.

La portata dell’aria nell’ambiente cucina viene visto così nel suo insieme tra esigenze di riscaldamento/raffreddamento, ventilazione pressurizzazione verso gli spazi confinanti e l’espulsione dell’aria inquinata da parte delle cappe.

Il controllo modulare della portata d’aria di ventilazione in funzione del fabbisogno reale (carichi parziali o nulli) viene visto ormai come un’esigenza necessaria.

La tendenza di risparmio energetico è quello di ridurre l’aria di espulsione e di conseguenza l’aria complessiva di ventilazione.  

Nelle cucine l’implementazione dell’impianto dedicato al reintegro dell’aria espulsa dalle cappe riveste una grande influenza sul funzionamento stesso delle cappe. In generale la quantità d’aria introdotta, in condizioni ambiente, è pressoché identica (100%) a quella espulsa dalle cappe e questo significa che è necessario prevedere un trattamento climatico su una quantità d’aria esterna decisamente importante. -Una leggera differenza di pressione in negativo (5 Pa) è sempre consigliata per mantenere la zona cucine in depressione rispetto agli altri locali confinati (si immagini una sala ristorante).

Aspirazione cucine industriali senza canna fumaria

Un buon impianto di aspirazione fumi per la cucina di un ristorante o di una mensa è una condizione necessaria per il rispetto delle norme igieniche e di sicurezza per operatori e clienti.

La normativa specifica varia dalle ASL di pertinenza, ma è piuttosto diffusa l’obbligatorietà della depurazione dell’aria prima di emetterla all’esterno, anche perché può causare incomprensioni con il vicinato e l’incorrere in sanzioni.

Oltre al rispetto delle normative, è importante ricordare che l’aria della cucina è carica di vapori d’olio, inquinanti e altri odori che possono rendere malsano l’ambiente di lavoro.  

HORO produce impianti specifici che permettono di purificare l’aria.

In questo caso, il sistema di filtraggio viene il più delle volte inserito all’interno al sistema di aspirazione delle cappe della cucina.

HORO applica filtri appositamente progettati per l’eliminazione dei vapori che la cottura produce, nebbie oleose, fumi grassi e odori, purificando e sanificando l’aria in modo efficace.

La depurazione dell’aria aiuta, inoltre, a ridurre i costi di manutenzione dei locali riducendo la formazione di muffe, micropolveri organiche e deposito di oli nelle tubazioni di aspirazione.

Moduli filtranti multistadio ampliabili per tutte portare d’aria

Nella realizzazione di ristoranti e fast food all’interno centri storici, aree commerciali, centri commerciali o grandi unità residenziali, uno degli aspetti più critici è l’espulsione dei fumi generati da cotture di vario genere per l’impatto olfattivo generato da questi inquinanti.

Il sistema di abbattimento grassi e odori di HORO è un sistema multistadio sequenziale per la captazione dei fumi di cottura e l’eliminazione degli inquinanti, che permette l’espulsione all’esterno di aria pulita.

L’aria aspirata dalle cappe viene depurata da un sistema composto da stadi di depurazione sequenziali, il primo meccanico trattiene le particelle più grossolane, quali polvere, spore, peli di animali e quant’altro in sospensione e distribuisce in modo uniforme il flusso d’aria da depurare verso le lampade UV e ozono , per poi passare dal filtro elettrostatico che si basa sul principio della precipitazione elettrostatica: l’effetto è prodotto dall’alta tensione applicata alla cella che crea un campo elettrostatico in grado di caricare positivamente le particelle contenute nell’aria entrante, attirandole su di una serie di piastre di massa captanti, con polarità diversa.

L’efficienza di questa tipologia di filtri arriva al 95% con aria avente un’umidità relativa superiore all’80%. Questi filtri possono essere utilizzati negli impianti di aerazione centralizzata, nell’installazione di climatizzazione centralizzata, nel trattamento di fumi delle industrie, nella ristorazione e nelle officine.

Risparmio energetico ventilazione controllata intelligentemente

HORO produce un sistema in grado di regolare le portate d’aria estratta di ogni singola cappa ventilante. Riduzione fino al 64% della portata d’aria estratta. Un incredibile risparmio nel consumo per riscaldamento e climatizzazione aria immessa. Ottimizzazione della velocità dei ventilatori, mantiene la velocità del ventilatore ai livelli minimi necessari in base alle attrezzature utilizzate. Bilancia automaticamente il funzionamento degli impianti di aspirazione, sia per circuiti di aspirazione che per immissione. Interfaccia intuitiva con touch screen.

Modulo filtrante

Sistema multistadio sequenziale per la captazione dei fumi di cottura e l’eliminazione degli inquinanti, che permette l’espulsione all’esterno di aria pulita.

L’efficienza dei filtri arriva al 95% con aria avente un’umidità relativa superiore all’80%.

Questi filtri possono essere utilizzati:

  • negli impianti di aerazione centralizzata
  • nell’installazione di climatizzazione centralizzata
  • nel trattamento di fumi delle industrie
  • nella ristorazione e nelle officine.

Filtro UTA

È un modulo filtrante che tratta l’inquinamento presente nell’aria con un sistema elettromeccanico di filtrazione.

Questi filtri hanno alta efficienza fino al 95% con aria avente un’umidità relativa superiore al 80%. I depuratori d’aria UTA sono sistemi modulari che permettono cioè l’impiego come singola unità funzionale o la realizzazione di centrali di trattamento aria (UTA) su misura. il sistema modulare UTA può essere utilizzato negli:

  • impianti di aerazione centralizzata
  • nella installazione di climatizzazione centralizzata
  • nel trattamento di fumi nelle industrie e nella ristorazione
  • nelle officine di saldatura